Il nostro Scopo

Dove vogliamo arrivare

Lo scopo del progetto “A tutto cielo” è di fornire un ambiente educativo alternativo e stimolante che incoraggi l’apprendimento integrato dei bambini nel contesto di una cascina agricola etica e biologica.

Il progetto pone al centro il benessere e lo sviluppo dei bambini, considerando diverse dimensioni come quella percettivo-corporea, cognitiva, socio-emotiva-civica, biologica ed estetica.

Esso promuove il potenziamento delle capacità individuali e delle varie personalità, nel contesto di un apprendimento che sia riflessivo, progettuale e critico.

“AgriBimbi”, come parte integrante del progetto, permette ai bambini di sperimentare, riflettere, sbagliare e riprovare, affrontando i vari aspetti della vita e del vivere in modo etico e sostenibile.

Tutto ciò avviene attraverso attività progettuali che nascono dall’osservazione delle funzioni vitali, dei bisogni e delle inclinazioni dei bambini. Queste attività sono sviluppate con un approccio laboratoriale, in cui la mente dei bambini si attiva in un gioco naturale di sensazioni, percezioni, emozioni, movimenti e cognizioni.
In questo contesto, il gioco e le attività praticate all’interno della cascina agricola diventano un veicolo per l’osservazione, la crescita e la consapevolezza dei bambini riguardo alla complessità del mondo in cui vivono.

Si punta a instaurare un rapporto di collaborazione tra educatori, genitori e bambini, dando spazio e voce a ciascun partecipante nel processo educativo

In questo modo, “A tutto cielo” aspira a formare individui equilibrati e consapevoli, capaci di interagire armoniosamente con il mondo che li circonda, preparandoli ad affrontare le sfide della vita con resilienza e ingegno