Progetto AgriBimbi

Progetto di apprendimento libero in natura che supporta i bambini da 3 a 6 anni nella conoscenza del mondo attraverso:

🔸 il gioco spontaneo
🔹 l’immersione libera in natura durante qualsiasi tempo atmosferico
🔸 il contatto con gli animali
🔹 la lingua inglese
🔸 l’educazione emozionale
🔹 laboratori di cucina
🔸 attività in orto
🔹 esperienze espressive e musicali
 
I temi educativi fondamentali a guida del nostro progetto sono: il rapporto con l’ambiente naturale e di lavoro; il rispetto dei tempi relativi alle fasi di sviluppo e alle funzioni esecutive di ogni bambino; lo sviluppo dei bisogni primari psico-motori, delle competenze espresse dall’intreccio delle tre dimensioni relative al saper-fare, al sapere e all’essere; il potenziamento delle capacità peculiari delle varie personalità; concorrono a un apprendimento riflessivo, progettuale, critico, di ogni bambino.
 
Vivere in “a tutto cielo” per misurarsi con sé stessi, col mondo circostante e coi suoi rischi e problemi, secondo il principio dell’economia della natura di Darwin; dove l’economia dei rapporti per vivere, crescere, riprodursi, sono interconnessi con tutti gli organismi e le biodiversità, essendo “le relazioni funzionali di base”. L’economia della natura si basa sulla concorrenza per cui dà luogo a strategie di produzione intellettuali, sempre nuove e sempre diverse, come è nell’evoluzione dell’uomo, oggi è chiamato a riflettere sulle supremazie.

“AgriBimbi” permette ai bambini di riflettere sui legami, sperimentare, sbagliare e riprovare, per garantire a tutto il sistema di Vivere.

Così le attività progettuali che proponiamo nascono dall’osservazione delle funzioni vitali e dei bisogni e delle inclinazioni dei bambini. Il filo conduttore di ogni attività è sviluppata secondo una mente laboratoriale che si mette in moto, provando e riprovando nel contesto di riferimento: la cascina agricola, etica e biologica. 

Il tutto sta nel gioco naturale della mente che intreccia sensazioni, percezioni, emozioni, movimenti e cognizioni, coinvolge tanto il cervello quanto la psiche attivando motivazioni e collegamenti per ricercare risposte sul mondo e sul suo funzionamento, a seconda delle sensibilità e percezioni di ogni soggetto che si predispone ad interagire in esso. Così il gioco svolto negli spazi dell’azienda agricola, quale contesto lavorativo-produttivo-economico, favorisce un sano e naturale percorso di osservazione, crescita e consapevolezza della complessità del tutto e delle sue parti, per rafforzare le principali quattro aree di sviluppo: percettivo-corporeo, cognitivo, socio-emotivo-civico, biologico, estetico.